Continua...

 

ALBERTO VERSO è nato a Messina. Finiti gli studi artistici si trasferisce a Roma e si iscrive ad Architettura. Debutta nel 1965 disegnando scene e costumi per la "La Mandragola" per la Compagnia di Peppino De Filippo, Inizia poi un lungo rapporto di collaborazione con Maurizio Monteverde, partecipando a numerosissime realizzazioni di prosa, lirica, televisione. Contemporaneamente si va affermando come costumista e scenografo per il teatro e la televisione, anche estera (firma costumi per una "Cenerentola" ed una "Traviata" in Germania orientale).

Alberto Verso

 

Giulio Tarro

 

 

Rosinella Celeste

 

 

Giovanni Renzo

 

 

 

Domenica Bucalo

 

 

Paolo Gazzara, noto regista teatrale. laureato in legge, ha seguito i corsi di regia di Orazio Costa all’Accademia nazionale di arte drammatica di Roma e quelli di John Dexter al Royal Court Theatre di Londra.Ha studiato a lungo la drammaturgia greca antica e la sua presenza nel teatro del nostro tempo, mettendo in scena molti lavori dei grandi tragici del passato e altri testi di autori moderni ispirati al dramma antico - per Rai 3 è attualmente responsabile delle trasmissioni di musica sinfonica e lirica, e degli " eventi " della rete che hanno carattere musicale e culturale

Paolo Gazzara

 

Maria Rosa Cutrufelli

 

 

Antonio Di Rosa

 

Jolanda Insana

 

 

 

Gaetano Saglimbeni- Scrittore - nato a Taormina il 22 novembre 1932, giornalista, per dieci anni redattore del quotidiano Gazzetta del Sud a Messina,poi a Milano redattore e inviato del settimanale Gente (fino alla pensione), oggi collaboratore di quotidiani e periodici.Ha esordito come scrittore nel 1981, a 49 anni,con un libro sulla sua città, Taormina: la storia,i segreti, i baroni, i peccati, le follie.

Gaetano Saglimbeni

 

 

Nino Calarco

 

 

Rosa Gazzara Siciliano è di Messina, dove ha compiuto gli studi laureandosi in lettere. Ha pubblicato sette sillogi di versi e un romanzo, ottenendo innumerevoli premi in concorsi nazionali ed anche all’estero.Ha tradotto in lingua siciliana la Divina Commedia.Ora ha completato la traduzione dal greco dell’Odissea, convinta della sorprendente attualità del "racconto" e desiderosa di dare la massima divulgazione ad un’altra opera immortale.

Rosa Gazzara

Rondinella Giacomo (Messina, 30 agosto 1923)  cantante ed attore, è stato uno dei migliori interpreti della canzone napoletana dei ultimi tempi.

Giacomo Rondinella

 

 

Giulia Sfameni Gasparro

 

 

 

Vincenzo Consolo

 

FILIBERTO RICCIARDI, Tenore - Indimenticabile voce dei Gens - Diplomatosi successivamente presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, ha cantato in Italia per Enti Lirici, Teatri di Tradizione, Società Concertistiche ed è stato invitato in vari Paesi da Festival Internazionali ed Istituti Italiani di Cultura.

Filiberto Ricciardi

   GENS - complesso tutto messinese famoso negli anni '70. Vinsero diversi premi ed ebbero una buona affermazione a SANREMO. Famosi soprattutto per quella che può essere considerata la colonna sonora della nostra città "In fondo al Viale" del cantautore Salvatore Trimarchi. per cui tutta Italia in quegli anni conobbe attraverso questa canzone il nostro Mitico Viale. I componenti da sinistra: Ettore nato il 17 luglio 1948 chitarra basso. Filiberto, detto William, nato il 15 aprile 1949, voce. Pippo Landro, chitarra, nato il 5 gennaio 1949, oggi famso discografico a Milano. Pinuccio Salpietro, detto il Leone, nato il 2 febbraio 1947, batteria. Ed infine Gilberto nato l'8 giugno 1948 e prematuramente scomparso nel momento del successo del gruppo in un incidente stradale.

 

Gens

 

Pippo Landro anche lui ex gens ora patron della casa discografica newmusic con sede a Milano

Pippo Landro

 

 

Prof. Angelo Falzea

 

 

 

1947 Messina I fratelli Giuseppe e Francesco Maggiore, insieme al padre Vittorio, danno vita alla prima società di autonoleggio senza autista.

 

Ilario Toscano nativo di Santa Teresa di Riva in provincia di Messina è il fondatore  della Toscano Immobiliare gruppo leader in Italia nella compravendita di Immobili

Ilario Toscano

 

 

 

Il 21.11.2003 è stata conferita presso l'Università di Messina  la Laurea Honoris Causa in Lettere al Maestro Maurizio Arena, nato a Messina il 13.3.1935, ha studiato direzione d’orchestra con Franco Ferrara. Direttore stabile al Teatro Massimo di Palermo dal 1963 al 1971, successivamente ha operato presso i più prestigiosi Enti lirici e istituzioni sinfoniche: in Italia, all’Accademia di Santa Cecilia, al Teatro Regio di Torino, al Verdi di Trieste, al Comunale di Bologna, al San Carlo di Napoli, alla Fenice di Venezia, all’Arena di Verona, ecc; all’estero, presso quasi tutti i Paesi europei, ma anche in America (Canada, Stati Uniti, Argentina) e in Giappone.

Maurizio Arena

 

Prof. Francesco Tomasello

 

Rosario Vieni

 

 

Dott. Franz Riccobono

studioso di storia patria

 

 

Arch. Nino Principato

studioso di storia patria

 

 

Avv Mino Licordari

 

 

Rino Siclari

 

Il Figlio del Mare, Michele La Torre,  in arte “MIKE”,   è nato a Messina il 30/07/1964. Dicono di lui che è la mano del cieolo ed il figlio del mare. Maurice Williams lo ha definito:"Un ragazzo italiano che da quell’isola chiamata Sicilia è riuscito ad incantare ed affascinare l’intero pianeta". Mike ha dato vita ad una nuova corrente definita "vorticismo cromatico".

Michele La Torre detto Mike

 

 

 

 

MESSINESIFAMOSI        MESSINESIFAMOSI1        MESSINESIFAMOSI2

MESSINESIFAMOSI3           MESSINESIFAMOSI5

MESSINESIFAMOSI6   MESSINESIFAMOSI7

HOME PAGE