Messinesi con orgoglio

I campioni di Oggi nati dalla molteplicità di eventi in questa città, ecco i figli contemporanei che  rendono grande il nome di Messina in Italia e nel Mondo. Dobbiamo  riuscire ad interiorizzare tale messaggio e capire che  tutto ciò è possibile grazie alla nostra città perchè attraverso essa la vita è entrata in noi. A tal proposito  citiamo una frase che deve farci riflettere del grande figlio di Messina, Giuseppe La Farina che così espone:

 

<<Conoscere questa storia messinese e quello che operarono questi uomini, non è soltanto un dovere, ma un bisogno, specialmente per voi, o fanciulli, affinché possiate stimare quanto conviensi il vostro luogo natio, e l’aver l’orgoglio di dire con piena convinzione che la vostra città nulla ha da invidiare alle altre di tutta Italia, per bontà di leggi, per virtù di cittadini, per sacrifici volontariamente fatti sull’altare della patria e della libertà!>>. (G. La Farina)

 

La pagina  "Messinesi" nasce in questo sito per celebrare i campioni sportivi della Messina contemporanea che hanno portato e portano in alto il nome di questa città e che con orgoglio affermano la loro messinesità, anche se per ragioni professionali vivono lontani dalla loro terra, che conservano sempre nel cuore e sui podi.

La sezione si è arricchita poi di tutti quegli uomini e donne che nati a Messina l'hanno fatta grande nei vari campi della politica, dell'arte, della musica, della letteratura, del cinema, del commercio, della finanza, del giornalismo. 

Le griglie negli anni si sono stratificate per cui nelle tavole sono riportati anche quei messinesi "illustri" che andando via dalla città di origine  si sono scordati  da dove provengono ed hanno reciso le loro radici per motivi che vorremmo gli interessati stessi ricerchino nelle loro coscienze. Quei messinesi, per i quali abbiamo scoperto c'è che poco da essere orgogliosi. Anche loro sono "messinesi" e come tali  devono essere ricordati da noi  non fosse altro  come ammonimento perchè nessuno dimentichi e  perchè chi ha dimenticato ricordi e si impegni sempre e dovunque sia, con orgoglio, per  questa città che li ha visti nascere crescere e diventare uomini.

                                                                                                                                               Massimo Mastronardo

Giovanni Scalzo, medaglia d'oro nella sciabola al Trofeo Internazionale di Scherma di Abano terme 1990

Giovanni Scalzo

 

Giovanni Scalzo Campione Olimpico nella Scherma. Medaglia D'Oro vinta a Los Angeles!

Giovanni Scalzo

 

Il campione del mondo nel canottaggio Giovanni Calabrese!!!

 Giovanni Calabrese

Il medaglia di Bronzo ai Mondiali di Zolder Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali

 

Il palleggiatore titolare della Nazionale Italiana Valerio Vermiglio

Valerio Vermiglio

 

Campione del Mondo di Nuoto Luca Baldini

Luca Baldini

 

Annarita Sidoti

 

 

Silvia Bosurgi

 

Il mitico allenatore e professore Franco Scoglio... nato a Lipari il 02.05.1941 e morto a Genova il 3 ottobre 2005

Franco Scoglio

 

Pietro Franza - Presidente della prestigiosa squadra di calcio Messina e noto imprenditore italiano.

Pietro Franza

 

Michelangelo Rampulla nato a Patti il 10/8/1962 ex portiere della Juventus

Michelangelo Rampulla

 

Cristian Riganò

 

Daniele Sottile

 

 

 

Roland Herberg

 

 

 

 

Antonio Cairoli

 

 

Cristina Correnti campionessa italiana di basket ha portato in alto a messina questo sport gareggiando negli anni '95 (terzi nel campionato italiano di basket femminile). Adesso fa parte della Commissione Nazionale del CONI e della Federazione Italiana Pallacanestro.

Cristina Correnti

 

 

Giovanni Corrieri nato a Messina il 07/02/1920. Palmares: Professionista dal 1942 al 1956. Conseguì diverse vittorie sia al Giro d'Italia che al Tour de France che al Giro di Germania

Giovanni Corrieri

 

Onofrio Costa, nato il  7/9/1933 a Santa Teresa di Riva - Messina.  Ha vestito  6 volte la maglia della Nazionale italiana. Tra le vittorie 3000 metri siepi 1959  1° ai Campionati Italiani assoluti.

Onofrio Costa

 

Massimo Giacoppo

 

 

Antonello Aliberti

 

 

Emanuele Aliotta presidente della rinascita del Messina Calcio. Dal !997 con lui presidente il Messina partendo dall'Eccellenza arriva alla promozione in B anno 2000/2001. Nel 2003/2004 cederà al gruppo Franza la società.

Emanuele Aliotta

 

 

 

Sebastien Buemi

 

 

Angelina Bombara

 

 

 

 

 

MESSINESIFAMOSI1     MESSINESIFAMOSI2     MESSINESIFAMOSI3  

MESSINESIFAMOSI4      MESSINESIFAMOSI5 

MESSINESIFAMOSI6      MESSINESIFAMOSI7

HOME PAGE